giovedì 18 agosto 2022

Frittelle bignet della Provenza in Francia


 Frittelle francesi

 sono ciambelle, dalla pasta sottile e croccante, tagliate per il lungo e generalmente si mangiano cosparse di zucchero a velo.

Specialità della Linguadoca, della Provenza e del Rouergate, è originariamente una dolcezza carnevalesca che rappresenta il pane ricco. Si trova anche nelle tradizioni natalizie. Ora viene consumato tutto l'anno.

Livello di difficoltà: facile

Tempo di preparazione : 10 minuti

Rompere : 1 ora

Tempo di cottura : 10 minuti

Tempo totale : 20 min + 1 ora (riposo)

circa 20 auricolari

500 g di farina

4 uova

125 g di burro ammorbidito

1 bustina di lievito di birra

4 limoni (scorza)

1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio

1,5 l di olio (frittura)

zucchero a velo o zucchero a velo

Preparazione:


Metti la farina in una ciotola capiente.

Fare una fontana al centro e aggiungere le uova, il lievito, il burro, la scorza di limone, l'acqua di fiori d'arancio.

Mescolare dal centro verso l'esterno.

Schiacciare e impastare fino ad ottenere un impasto morbido.

Se necessario aggiungete altra farina in modo che l'impasto non si attacchi alle mani.

Formate una palla di impasto e lasciate riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente.

Su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta e stenderla il più sottilmente possibile.

Crea degli auricolari.

Scaldare l'olio in un recipiente capiente.

Immergete le orecchiette man mano che procedete, rigirandole con una schiumarola più volte fino ad ottenere un colore dorato.

Scolate e mettete su carta assorbente.

Spolverizzate con zucchero a velo o zucchero a velo.

Servite e buon appetito!



mercoledì 17 agosto 2022

I pepparkakor sono i biscotti, tipici della Svezia

 

I pepparkakor sono i biscotti svedesi allo zenzero e cannella, conosciuti anche come Ginger snaps o Ginger nut (biscotti allo zenzero), tipici dei paesi del nord Europa, in particolare della Svezia, solitamente venduti tutto l'anno anche all'Ikea, ma decisamente più popolari nel periodo di Natale, quando in tutte le famiglie svedesi si è soliti riunirsi per la preparazione di questi profumatissimi biscotti.

I pepparkakor sono dei biscotti molto sottili e croccanti, con delle note aromatiche molto caratteristiche di cannella e zenzero, sebbene le diverse ricette prevedono l'utilizzo anche di altre spezie, come chiodi di garofano, cardamomo o anche pimento. Conservati in una scatola di latta questi biscotti preservano a lungo la loro friabilità, quindi in occasione delle feste, come quelle di Natale, possono essere preparati anche in anticipo.




I pepparkakor si conservano per 2-3 settimane in una scatola di latta. Ecco perchè sono perfetti anche per essere preparati in anticipo, chiusi in un sacchetto e regalati.


Ingredienti per 40 biscotti

550 gr di farina 00

150 gr di burro (freddo)

100 gr di zucchero (semolato)

100 gr di zucchero (integrale, grezzo)

150 ml di panna per dolci

200 gr di sciroppo di mais (o di riso)

2 cucchiaini di cannella (in polvere)

1 cucchiaino di zenzero (in polvere)

1 cucchiaino di cardamomo (in polvere)

1 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)

1 pizzico di pimento (in polvere)

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 pizzico di sale

La preparazione dei pepparkakor è piuttosto semplice e richiede una lavorazione, tempi di riposo esclusi, di circa un’ora. Ecco come procedere passo dopo passo.


In un mixer radunate le farine, lo zucchero di canna, le spezie, il lievito, la scorza di arancia e di limone e il sale. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole. Unite al composto l’uovo e lo sciroppo d’acero (o il miele di castagno) e frullate fino ad ottenere una frolla omogenea. Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo per almeno 30 minuti. Prima di stendere la frolla, lasciate riposare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente.

Se avete tempo lasciate riposare l’impasto per una notte intera: le spezie risulteranno più profumate.


Spolverate la spianatoia con la farina di riso e stendete la frolla fino ad ottenere uno spessore di almeno mezzo centimetro. Intagliate i pepparkakor con una formina a vostro piacimento e posizionateli ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno.


Scaldate il forno a 170° C in modalità ventilato. Infornate i biscotti e cuoceteli per circa 15 minuti. Lasciateli poi raffreddare.


Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: montate leggermente l’albume assieme allo zucchero e a poche gocce di succo di limone a velo fino ad ottenere una glassa liscia e lucida. Trasferitela in una sac à poche usa e getta.

Io ho scelto i cuori, ma le formine sono tantissime di vari soggetti. Io vi consiglio di fare un buchino al centro in alto prima di infornarli per poi poterli appendere all'albero di Natale.

Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, tagliate la punta della sac à poche usa e getta e, utilizzando una bocchetta fine, decorate i biscotti secondo la vostra fantasia. Lasciate asciugare la ghiaccia reale a temperatura ambiente.


I pepparkakor si conservano anche fino ad una settimana se conservati in un contenitore ermetico chiuso.

Le formine sono moltissime, io vi consiglio di fare un buchino al centro in alto prima di infornarli. Questo per poter poi appenderli all'albero di Natale.


Gazpacho andaluso Spagna, video