Translate

domenica 19 gennaio 2025

ricetta tradizionale del Goulash ungherese:


 


Ecco una ricetta tradizionale del Goulash ungherese:


Ingredienti:

1 kg di manzo (ideale taglio per stufato, come la spalla o lo stinco), tagliato a cubetti

3 grandi cipolle, finemente tritate

3-4 spicchi d'aglio, tritati

2-3 peperoni rossi, tagliati a strisce (opzionale, ma tradizionale)

2-3 pomodori, tagliati a cubetti (o 1 lattina di pomodori pelati)

3-4 patate medie, sbucciate e tagliate a cubetti (opzionali, per un goulash più denso)

2-3 cucchiai di paprika dolce ungherese

1 cucchiaino di carvi (semi di cumino tedesco), schiacciato (opzionale)

1-2 foglie di alloro

Sale e pepe nero q.b.

Brodo di carne (circa 1 litro, può variare in base alla densità desiderata)

Olio d'oliva o strutto per friggere

Peperoncino piccante (opzionale, per chi ama il piccante)


Procedimento:

Preparazione della carne: Asciugate bene la carne con carta da cucina per evitare che frigga troppo. Salate leggermente.

Sofritto: In una grande pentola o casseruola, scaldate l'olio o lo strutto a fuoco medio. Aggiungete le cipolle e cuocetele fino a quando non diventano traslucide e morbide, circa 10 minuti. Aggiungete l'aglio e cuocete per altri 2 minuti.

Paprika: Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la paprika, mescolando bene. Questo evita che la paprika bruci e diventi amara. Se desiderate un tocco di piccante, potete aggiungere anche del peperoncino in questo momento.

Carne: Rimettete la pentola sul fuoco e aggiungete la carne. Mescolate bene per coprire la carne con il condimento. Continuate la cottura fino a quando la carne non è ben rosolata su tutti i lati.

Altri ingredienti: Aggiungete i peperoni, i pomodori, le patate (se usate), i semi di carvi, le foglie di alloro, sale e pepe. Mescolate tutto insieme.

Brodo: Versate abbastanza brodo per coprire gli ingredienti. Portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco, coprite parzialmente e lasciate sobbollire per 1,5-2 ore, o fino a quando la carne non è tenera. Controllate di tanto in tanto, aggiungendo più brodo se il goulash diventa troppo denso.

Aggiustamento: Assaggiate e aggiustate di sale, pepe o paprika se necessario. Se il goulash è troppo liquido, potete lasciarlo cuocere ancora un po' con il coperchio aperto per ridurre il liquido.

Servizio: Il goulash si serve caldo. Tradizionalmente è accompagnato da pane fresco o gnocchi di patate (nokedli), ma può anche essere servito con patate bollite o purè.


Note:

Il goulash può variare notevolmente in base alla regione in Ungheria, quindi questa ricetta è una versione base che potete adattare ai vostri gusti.

Alcuni aggiungono anche vino rosso durante la cottura per un sapore più ricco.

Buon appetito!

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".



Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...