Translate

mercoledì 29 gennaio 2025

Biberli (o "Biber") sono biscotti tradizionali svizzeri,ricetta


 


Biberli (o "Biber") sono biscotti tradizionali svizzeri, originari del cantone dei Grigioni ma amati in tutta la Svizzera, specialmente durante il periodo natalizio. Questi biscotti sono noti per il loro sapore speziato e ricco, grazie a una combinazione di spezie, miele, frutta secca e, in alcune varianti, marzapane. Ecco una ricetta per preparare i Biberli:


Ingredienti:

Per l'impasto:

200 g di miele

100 g di zucchero

50 g di burro

250 g di farina

1 uovo

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati

1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1 pizzico di cardamomo (opzionale)

1 pizzico di sale


Per il ripieno:

200 g di marzapane (opzionale, per una variante più ricca)

100 g di noci o nocciole tritate finemente

100 g di mandorle tritate finemente

Scorza di limone grattugiata


Per la guarnizione:

Mandorle intere per decorare

Zucchero a velo per spolverizzare


Procedimento:

Preparazione dell'Impasto:

In una pentola, scalda il miele, lo zucchero e il burro a fuoco basso fino a quando non si sono sciolti e amalgamati. Lascia raffreddare leggermente.

In una ciotola, setaccia la farina con il lievito in polvere, le spezie e il sale.

Aggiungi l'uovo al composto di miele e mescola bene. Versa questo composto nel mix di farina e mescola fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno una notte (o fino a 2 giorni) per permettere alle spezie di infondere il loro sapore.

Preparazione del Ripieno:

Se usi il marzapane, ammorbidiscilo leggermente e mescolalo con le noci e le mandorle tritate, aggiungendo la scorza di limone. Se non usi il marzapane, puoi semplicemente mescolare la frutta secca con la scorza di limone.

Assemblaggio dei Biberli:

Preriscalda il forno a 180°C (350°F).

Stendi l'impasto su una superficie leggermente infarinata a uno spessore di circa 5 mm. Taglia rettangoli o quadrati della dimensione desiderata.

Metti un po' di ripieno al centro di ogni pezzo di impasto, piegalo a metà se preferisci la forma classica, o lascia come è per una versione più semplice. Sigilla bene i bordi.

Disponi i biscotti su una teglia foderata con carta da forno. Decora con mandorle intere premendole leggermente nell'impasto.

Cottura:

Cuoci in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti o fino a quando i bordi non sono leggermente dorati. I Biberli devono rimanere morbidi al centro.

Finale:

Lascia raffreddare completamente i biscotti sulla teglia. Una volta freddi, spolverizza con zucchero a velo.


I Biberli si conservano per settimane se tenuti in una scatola di latta ermetica, e il loro sapore migliora col tempo. Sono perfetti per il tè o il caffè, e rappresentano un pezzo della tradizione culinaria svizzera durante le festività.

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".



Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...