Translate

martedì 21 gennaio 2025

La Dobos Torta ungherese,ricetta


 


La Dobos Torta è un famoso dolce ungherese, creato da József C. Dobos alla fine del XIX secolo. È caratterizzato da strati di pan di Spagna sottili, crema al burro e una glassa di caramello croccante in cima. Ecco una ricetta per preparare questa torta:

Ingredienti:
Per il pan di Spagna:
6 uova
150 g di zucchero
150 g di farina 00
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema al burro:
250 g di burro non salato, a temperatura ambiente
4 tuorli
200 g di zucchero
100 ml di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il caramello:
100 g di zucchero
50 ml di acqua

Procedimento:
Pan di Spagna:
Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate 6-7 teglie rotonde da 20 cm di diametro, ungetele e foderatele con carta forno.
Impasto: Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma. In un'altra ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia. Incorporate la farina setacciata ai tuorli, mescolando delicatamente. Infine, incorporate gli albumi montati a neve in tre parti, mescolando con delicatezza per non smontare il composto.
Cottura: Distribuite l'impasto equamente tra le teglie preparate, ottenendo così strati sottili. Cuocete ogni strato per circa 8-10 minuti o fino a quando non saranno dorati e cotti. Lasciate raffreddare completamente.

Crema al burro:
Sciroppo di zucchero: In un pentolino, fate bollire l'acqua e lo zucchero fino a ottenere uno sciroppo a 121°C (punto di filo forte). 
Montare i tuorli: Mentre lo sciroppo sta cuocendo, sbattete i tuorli con una frusta elettrica o un robot da cucina. Quando lo sciroppo è pronto, versatelo lentamente sui tuorli mentre continuate a sbattere, fino a quando la miscela non si sarà raffreddata.
Aggiunta del burro: Aggiungete il burro morbido a pezzetti, un po' alla volta, continuando a sbattere fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete l'estratto di vaniglia.

Assemblaggio:
Composizione: Su un piatto da portata, mettete uno strato di pan di Spagna e spalmatelo con un po' di crema al burro. Ripetete fino a usare tutti gli strati, tranne uno che terrete da parte per il caramello. Coprite i lati della torta con la crema rimanente.

Caramello:
Preparazione: In un pentolino, fate sciogliere lo zucchero con l'acqua a fuoco medio fino a ottenere un caramello dorato. Non mescolate, ma scuotete il pentolino per distribuire uniformemente il calore.
Decorazione: Versate rapidamente il caramello sullo strato di pan di Spagna che avete tenuto da parte, livellandolo in modo uniforme. Prima che si solidifichi completamente, tagliate il caramello in spicchi o triangoli.
Montaggio finale: Una volta che il caramello si è raffreddato e solidificato, disponete i pezzi caramellati sulla parte superiore della torta.

Servizio:
La Dobos Torta va servita a temperatura ambiente. È un dolce che si conserva bene in frigorifero, ma va tirato fuori qualche ora prima di essere servito per permettere alla crema di ammorbidirsi.
Buona preparazione e buon appetito!
 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".


Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...