La "Pita od Jabuka" è una torta di mele tradizionale della cucina balcanica, specialmente popolare in Serbia, Croazia e Bosnia. Ecco come prepararla:
Ingredienti:
Per la pasta:
300 g di farina
1 uovo
120 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio d'oliva
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
1 kg di mele (preferibilmente mele acide come le Granny Smith)
100 g di zucchero (puoi aggiustare in base alla dolcezza delle mele)
1 cucchiaino di cannella in polvere
Succo di 1 limone
50 g di pangrattato (per assorbire l'umidità)
50 g di burro fuso (per spennellare la pasta)
50 g di noci tritate (opzionale)
Preparazione:
Preparazione della Pasta:
In una ciotola, mescola la farina con un pizzico di sale. Fai un buco al centro e aggiungi l'uovo, l'olio d'oliva e l'acqua tiepida. Impasta fino a ottenere una pasta liscia. Lascia riposare la pasta coperta per almeno 30 minuti.
Preparazione delle Mele:
Sbuccia le mele, rimuovi il torsolo e tagliale a fettine sottili. Mescola le mele con lo zucchero, la cannella e il succo di limone, lasciandole macerare mentre prepari la pasta.
Stendere la Pasta:
Dividi la pasta in 2 o 3 parti uguali se preferisci fare più strati. Su una superficie leggermente infarinata, stendi ogni pezzo di pasta fino a ottenere uno spessore molto sottile, quasi trasparente. Tradizionalmente, la pasta viene allungata con le mani, ma puoi usare un matterello se necessario.
Composizione della Pita:
Spennella un foglio di pasta con burro fuso, cospargi con un po' di pangrattato, poi disponi uno strato di mele. Se usi le noci, aggiungile qui. Ripeti il processo se stai facendo più strati, terminando con un foglio di pasta in cima.
Arrotolamento e Cottura:
Arrotola la pita come un grosso strudel o crea una spirale se hai fatto più strati individuali. Trasferisci la pita su una teglia da forno ben imburrata o su carta da forno. Spennella la superficie con altro burro fuso.
Cottura:
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-60 minuti, o fino a quando la pita non sarà dorata e croccante.
Servizio:
Lascia raffreddare leggermente prima di affettare. Si può servire calda o a temperatura ambiente, eventualmente cosparsa di zucchero a velo.
Note:
La pita od jabuka è spesso servita come dessert o per il tè pomeridiano.
La consistenza della pasta può variare; alcuni preferiscono una pita più croccante, altri più soffice. Regola la quantità di burro e l'uso del pangrattato per ottenere la tua consistenza preferita.
Se la pita risulta troppo umida, puoi aumentare la quantità di pangrattato o scolare meglio le mele prima di usarle.
Buon appetito!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".

Nessun commento:
Posta un commento