Translate

sabato 25 gennaio 2025

Pastel de Nata, ricetta


 


Pastel de Nata, o semplicemente Pastéis de Nata, sono famosi dolci portoghesi, costituiti da una crosta di pasta sfoglia croccante ripiena di crema pasticcera. Originari di Belém, Lisbona, sono una vera e propria icona della pasticceria portoghese. Ecco come prepararli:


Ingredienti:

Per la pasta sfoglia (se preferisci fare tutto da zero):

Farina: 250 g

Burro: 200 g, freddo e tagliato a cubetti

Acqua: 100 ml, fredda

Sale: un pizzico


Se usi pasta sfoglia pronta:

Pasta sfoglia: 1 rotolo (circa 230-250 g)


Per la crema pasticcera:

Latte: 500 ml

Zucchero: 200 g

Farina: 35 g

Amido di mais: 15 g

Tuorli d'uovo: 6

Scorza di limone: 1 pezzo grande

Cannella: 1 bastoncino (opzionale)

Vaniglia: 1 baccello o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Preparazione:

Pasta Sfoglia (se fatta in casa):

Impasto: Mescola la farina con il sale, aggiungi l'acqua fredda e impasta fino a ottenere una palla omogenea. Avvolgi e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Poi, stendi la pasta, distribuisci i cubetti di burro sopra, piega e arrotola varie volte per creare strati, riponendo in frigo tra una piega e l'altra. Ripeti almeno 3 volte.


Crema Pasticcera:

Preparazione: Scalda il latte con la scorza di limone, la cannella e la vaniglia in una pentola fino a quasi bollire. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, poi aggiungi la farina e l'amido di mais.

Unire: Togli la scorza di limone, la cannella e la vaniglia (se usi il baccello). Versa il latte caldo nel composto di uova mescolando costantemente per non cuocere le uova. Versa tutto di nuovo nella pentola e cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa. Lascia raffreddare un po'.


Assemblaggio:

Stendere la pasta: Se usi quella già pronta, stendila e tagliala in quadrati o rettangoli. Se fatta in casa, stendila a uno spessore sottile e taglia allo stesso modo.

Formare i pastéis: Metti i pezzi di pasta negli stampi da muffin o in stampi appositi per pastéis de nata, premendo bene per formare una sorta di "tazza". La pasta deve sporgere un po' dai bordi.

Riempire: Versa la crema pasticcera negli stampi di pasta sfoglia, riempiendo circa 3/4 di ogni stampo.

Cuocere: Preriscalda il forno a 250°C (se possibile, usa la funzione grill per la parte alta). Cuoci i pastéis per 10-15 minuti, o fino a quando la crema non ha delle macchie nere e la pasta è dorata e croccante. Nota: la crema deve caramellare in superficie.


Servizio:

Lascia raffreddare leggermente i Pastel de Nata prima di rimuoverli dagli stampi. Spolvera con cannella e/o zucchero a velo prima di servire, se ti piace. Sono perfetti per una colazione, un dessert o un accompagnamento al caffè.


Buon appetito!

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".



Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...