Translate

sabato 25 gennaio 2025

Pastel de Bacalhau,ricetta


 

Pastel de Bacalhau, noti anche come Bolinhos de Bacalhau o Croquettes di Baccalà, sono un delizioso antipasto o snack portoghese, fatto con baccalà, patate e varie erbe. Ecco come prepararli:


Ingredienti:

Bacalhà (merluzzo secco): circa 400 g, già ammollato e dissalato

Patate: 400 g, sbucciate e tagliate a pezzi

Uova: 2 uova intere

Cipolla: 1 media, finemente tritata

Aglio: 1-2 spicchi, tritati finemente

Prezzemolo: un mazzetto, tritato

Olio d'oliva: per soffriggere la cipolla

Olio per friggere: abbondante, per formare i pastéis

Sale e pepe: q.b.

Noce moscata: una punta, facoltativa

Farina: per infarinare le mani e la superficie di lavoro


Preparazione:

Ammollo del Baccalà: Se non è già ammollato, il baccalà deve essere tenuto in acqua fredda per almeno 24 ore (cambiando l'acqua diverse volte) per dissalarlo. Dopo, scolatelo e sminuzzatelo finemente.

Patate: Cuocete le patate in acqua salata fino a renderle morbide. Scolatele, schiacciatele in una ciotola e lasciatele raffreddare un po'.

Cipolla e Aglio: In una padella, fate soffriggere la cipolla e l'aglio nell'olio d'oliva fino a che non diventano dorati. Aggiungete il baccalà e fate cuocere per qualche minuto, mescolando bene.

Impasto: Unite il baccalà e la cipolla alle patate schiacciate. Aggiungete il prezzemolo tritato, le uova sbattute, sale, pepe e, se vi piace, una punta di noce moscata. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formare i Pastéis: Con le mani infarinate (o utilizzando due cucchiai), formate delle palline o delle forme ovali dal composto. Se il composto è troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina.

Friggere: Scaldate abbondante olio in una padella profonda. Quando l'olio è abbastanza caldo, friggete i pastéis fino a che non diventano dorati e croccanti. Non riempite troppo la padella, friggete in lotti se necessario.

Scolare: Una volta dorati, togliete i pastéis dall'olio e lasciateli scolare su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.


Servizio:

Servite i Pastel de Bacalhau caldi, magari con una spruzzata di limone per aggiungere un tocco di freschezza. Sono perfetti come antipasto, accompagnamento o snack per l'aperitivo.


Buon appetito!

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".


Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...