Coq au Vin è un piatto tradizionale francese che consiste in pollo brasato nel vino rosso, arricchito con cipolle, funghi, pancetta, e talvolta con aglio, timo e alloro. È un piatto rustico che, nonostante il nome faccia riferimento al gallo (coq), viene solitamente preparato con pollo comune per motivi di praticità e gusto. Ecco una ricetta classica:
Ingredienti:
1 pollo intero tagliato a pezzi (circa 1,5-2 kg) o parti di pollo a piacere (cosce, petto)
750 ml di vino rosso di Borgogna (o un altro vino rosso robusto)
200 g di pancetta affumicata, tagliata a dadini
2 carote, tagliate a rondelle
1 cipolla grande, tagliata a spicchi o fette
3-4 spicchi d'aglio, schiacciati
250 g di funghi (champignon o cremini), interi o tagliati a metà
2 cucchiai di farina
50 g di burro
2 cucchiai di olio d'oliva
1 bouquet garni (timo, alloro, prezzemolo legati insieme)
Sale e pepe nero q.b.
250 ml di brodo di pollo
10-15 cipolline (cipolle piccole) o scalogni interi
2 cucchiai di cognac o brandy (opzionale)
Procedimento:
Preparazione del Pollo:
Asciugate i pezzi di pollo con carta da cucina. Salate e pepate.
Rosolatura della Pancetta:
In una grande casseruola o cocotte, scaldate un po' d'olio e fate soffriggere la pancetta fino a che diventa croccante. Togliete la pancetta dalla pentola e mettetela da parte, lasciando il grasso nella casseruola.
Cottura del Pollo:
Aggiungete un po' di burro al grasso della pancetta e rosolate i pezzi di pollo fino a che non sono dorati su tutti i lati. Rimuovete il pollo e tenetelo da parte.
Soffritto:
Nella stessa casseruola, aggiungete il resto del burro e soffriggete le carote, la cipolla e l'aglio finché non sono leggermente dorati. Aggiungete la farina e mescolate, cuocendo per un minuto o due per togliere il sapore crudo della farina.
Deglazing e Cottura:
Versate il cognac o brandy se lo usate, sfiamma (attenzione al fuoco vivo). Aggiungete il vino rosso, mescolate bene per raccogliere tutti i residui dalla cottura del pollo. Rimettete il pollo nella casseruola, aggiungete il bouquet garni, il brodo, e la pancetta. Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco a medio-basso.
Cottura Lenta:
Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Aggiungete i funghi e le cipolline (se le usate interi, rosolatele prima in un po' di burro a parte per dorarle), coprite di nuovo e continuate a cuocere per altri 30-45 minuti o fino a quando il pollo è tenerissimo.
Finitura:
Rimuovete il bouquet garni. Se il sugo è troppo liquido, potete addensarlo facendo bollire il liquido senza coperchio per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.
Servizio:
Servite il Coq au Vin caldo, accompagnato da purè di patate, polenta o tagliatelle.
Note:
Tradizionalmente, il pollo viene marinato nel vino con erbe e verdure per 24 ore prima della cottura, ma questa fase è opzionale per praticità.
La scelta del vino è importante; un Borgogna o un Pinot Noir sono ideali, ma qualsiasi vino rosso robusto funzionerà bene.
Buon appetito!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".

Nessun commento:
Posta un commento