Cozido à Portuguesa è un piatto tradizionale e ricco della cucina portoghese, che consiste in uno stufato con vari tipi di carne, salsicce, e verdure, tutto cotto lentamente in un unico pentolone. Questo piatto varia leggermente da regione a regione, ma la versione classica include:
Ingredienti:
Carni e Salsicce:
Manzo: 500 g (spalla o guancia)
Maiale: 500 g (costine o spalla)
Pollo o gallina: 1 pezzo (circa 500 g)
Salsiccia fresca: 200 g (come chorizo portoghese o linguiça)
Salsiccia affumicata: 200 g (come chouriço)
Orecchio di maiale: opzionale, 1 pezzo
Piedino di maiale: opzionale, 1 piedino
Verdure:
Patate: 4-5 grandi, sbucciate
Carote: 2-3 grandi, tagliate a pezzi
Cavolo verde: 1/2 testa, tagliato in quarti
Gombo (okra): 10-12 pezzi, interi o tagliati a metà (opzionale)
Rapa: 1, tagliata a pezzi
Cipolla: 2 medie, tagliate a metà
Aglio: 3-4 spicchi, interi
Fagioli bianchi: 200 g, precedentemente ammollati (se usi secchi)
Altri ingredienti:
Olio d'oliva: q.b.
Sale e pepe: q.b.
Alloro: 2-3 foglie
Acqua: q.b. per coprire tutti gli ingredienti
Preparazione:
Preparazione delle carni: Se usi carni come orecchio o piedino di maiale, cuocile separatamente per circa 30 minuti in acqua bollente per ammorbidirle e pulirle.
Soffritto: In una grande pentola, scalda un po' di olio d'oliva e rosola le cipolle e l'aglio. Aggiungi le carni (esclusi i frattaglie) e le salsicce, rosolando tutto bene da ogni lato per insaporire.
Aggiunta degli ingredienti: Una volta rosolate le carni, aggiungi l'acqua sufficiente a coprire tutto, le foglie di alloro, sale e pepe. Porta a ebollizione, poi abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento.
Aggiunta delle verdure: Dopo circa 1 ora di cottura, aggiungi i fagioli (se usi quelli secchi, devono essere ammollati precedentemente), la rapa, le carote. Dopo un'altra mezz'ora, aggiungi le patate e il cavolo. Se usi il gombo, aggiungilo verso la fine della cottura per non farli disfare troppo.
Cottura: Il cozido deve cuocere lentamente per circa 2-3 ore in totale, fino a quando tutte le carni e le verdure sono tenere. Aggiungi acqua se necessario, ma ricorda che il brodo finale deve essere ricco e saporito, non troppo acquoso.
Servizio: Tradizionalmente, il Cozido à Portuguesa si serve in più portate. Per prima cosa, si servono le verdure e le patate, poi le carni e le salsicce, accompagnate dal brodo ricco per chi ama la minestra. È comune accompagnare questo piatto con del buon pane portoghese per assorbire il brodo.
Buon appetito!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".

Nessun commento:
Posta un commento