l Halászlé, o zuppa di pesce ungherese, è un piatto tradizionale che proviene principalmente dalla regione del Danubio, in particolare dalla zona di Baja e Szeged. Ecco una ricetta per preparare questo delizioso e speziato brodo di pesce:
Ingredienti:
1,5 kg di pesce d'acqua dolce (carpione, lucioperca, pesce persico, ecc.) - i puristi usano almeno due o tre tipi diversi di pesce
2 cipolle medie, tritate finemente
2 pomodori maturi, tagliati a pezzi (o 200 g di passata di pomodoro)
1 peperone rosso, tagliato a strisce sottili
1-2 peperoncini piccanti (opzionale, per chi ama il piccante)
3-4 spicchi d'aglio, tritati
3-4 cucchiai di paprika dolce ungherese
1 cucchiaio di paprika piccante ungherese (opzionale, per un tocco di calore)
Sale q.b.
Aceto di vino bianco o succo di limone per aggiustare l'acidità (opzionale)
Olio di semi o strutto per soffriggere
Acqua per coprire il pesce
Procedimento:
Preparazione del pesce: Pulite accuratamente il pesce, rimuovendo le squame, le interiora e la testa (che potete tenere per il brodo). Tagliate il pesce a pezzi.
Soffritto: In una pentola capiente, riscaldate un po' di olio o strutto. Aggiungete le cipolle tritate e fatele soffriggere fino a quando non diventano trasparenti.
Aggiunta della paprika: Togliete la pentola dal fuoco per evitare che la paprika si bruci, aggiungete sia la paprika dolce che quella piccante (se usata) e mescolate bene.
Verdure: Rimettete la pentola sul fuoco, aggiungete i pomodori, il peperone e, se desiderate, i peperoncini piccanti. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto.
Brodo: Aggiungete l'acqua fino a coprire il tutto. Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco a medio-basso. Aggiungete l'aglio tritato e il sale.
Cottura del pesce: Quando il brodo è ben insaporito (dopo circa 20-30 minuti di cottura), aggiungete i pezzi di pesce più duri (come le teste o le lische). Fate cuocere per circa 30 minuti, poi filtrate il brodo per rimuovere queste parti.
Pesce principale: Ora aggiungete il resto del pesce (pezzi di filetto) nel brodo filtrato. Cuocete per altri 10-15 minuti, o fino a quando il pesce non è cotto ma ancora tenero. Non mescolate troppo per evitare di rompere il pesce.
Aggiustamenti finali: Assaggiate e regolate il sapore con sale, e se necessario, con un po' di aceto di vino bianco o succo di limone per un tocco di acidità.
Servizio: Il Halászlé si serve caldo, spesso con del pane fresco per raccogliere il brodo. Tradizionalmente, si mangia direttamente dalla pentola comune, ma ognuno può avere la propria ciotola.
Nota: La chiave per un buon Halászlé è l'uso di pesce fresco e di qualità, nonché la giusta quantità di paprika per dare sapore senza sovrastare. La zuppa non deve essere troppo densa, ma piuttosto un brodo ricco e saporito.
Buon appetito!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".

Nessun commento:
Posta un commento