Translate

venerdì 17 gennaio 2025

Kremšnita (o Cremeschnitte) Slovenia


 

Ecco una ricetta per preparare la Kremšnita (o Cremeschnitte), il famoso dolce sloveno di Bled:

Ingredienti:

Per la pasta sfoglia (o potete usare quella già pronta):

250 g di farina

150 g di burro freddo

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

Un pizzico di sale

Acqua fredda quanto basta


Per la crema pasticcera:

1 litro di latte

8 tuorli d'uovo

200 g di zucchero

80 g di amido di mais (o maizena)

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Scorza di 1 limone (opzionale)


Per la panna montata (opzionale, per la versione di Bled):

200 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo


Procedimento:

Preparazione della pasta sfoglia:

Se fate la pasta sfoglia in casa, mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete l'uovo e un po' di acqua fredda fino a formare un impasto liscio. Dividete l'impasto in due parti uguali, avvolgete e raffreddate in frigo per almeno 30 minuti.

Cottura della pasta sfoglia:

Stendete ogni parte dell'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere due rettangoli che si adattino alla dimensione della vostra teglia (circa 20x30 cm). Cuocete separatamente in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera:

Scaldate il latte con la scorza di limone fino a quando è caldo ma non bolle. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, poi aggiungete l'amido di mais. Versate il latte caldo nel composto di uova mescolando continuamente per evitare grumi. Rimettete tutto sul fuoco basso continuando a mescolare fino a che la crema si addensa. Togliete dal fuoco, aggiungete la vaniglia e lasciate raffreddare, coprendo con pellicola a contatto per evitare la formazione di una crosta.

Montaggio:

Posizionate uno strato di pasta sfoglia sul fondo di una teglia. Versate la crema pasticcera sopra questo strato, distribuendola uniformemente. Se state facendo la versione di Bled, montate la panna con lo zucchero a velo e disponetela sopra la crema. Coprite con il secondo strato di pasta sfoglia.


Refrigerazione:

Lasciate raffreddare completamente, poi refrigerate per almeno 2-3 ore, o meglio ancora tutta la notte, per permettere alla crema di stabilizzarsi.

Servizio:

Tagliate in quadrati o rettangoli per servire. La kremšnita è spesso spolverizzata con zucchero a velo prima di essere servita.


Nota: La versione di Bled è famosa per lo strato di panna montata, ma esistono molte varianti di kremšnita in tutta la Slovenia, alcune delle quali non includono la panna. 


Buon appetito!

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".


Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...