Translate

lunedì 27 gennaio 2025

La Käsekrainer è una salsiccia tipica dell'Austria,ricetta


 


La Käsekrainer è una salsiccia tipica dell'Austria, conosciuta per il suo ripieno di carne di maiale e pezzi di formaggio, solitamente Emmentaler. Ecco come preparare una Käsekrainer a casa:


Ingredienti:

500 g di carne di maiale (preferibilmente spalla o collo)

200 g di Emmentaler (o un altro formaggio a pasta dura, tagliato a cubetti di circa 0,5 cm)

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

1 cucchiaino di paprika dolce (opzionale)

1 spicchio d'aglio, tritato finemente o passato allo schiacciapatate

Budelli naturali per salsicce (diametro circa 28-30 mm)

Acqua per cuocere le salsicce


Procedimento:

Preparazione della carne:

Tagliate la carne di maiale a cubetti di circa 2-3 cm. Passate la carne attraverso un tritacarne con una piastra a fori medi per ottenere un macinato non troppo fine.

Condimento:

Mescolate il macinato con sale, pepe, aglio tritato, e paprika (se usata). Mescolate bene per distribuire uniformemente i condimenti.


Aggiunta del formaggio:

Incorporate i cubetti di formaggio al macinato, mescolando delicatamente per evitare che il formaggio si rompa troppo.

Riempimento dei budelli:

Se i budelli sono secchi, lasciateli ammorbidire in acqua tiepida per 10-15 minuti, poi sciacquateli sotto acqua corrente fredda. 

Usando un imbuto per salsicce o una macchina per salsicce, riempite i budelli con il composto di carne e formaggio. Non riempiteli troppo, lasciate spazio per la cottura. Formate delle salsicce della lunghezza desiderata, legandole alle estremità.

Cottura:

Bollitura: Portate a ebollizione una pentola d'acqua, poi abbassate il fuoco per mantenere un bollore leggero. Cuocete le Käsekrainer per circa 20-30 minuti, senza farle bollire troppo vigorosamente per evitare che il formaggio esca.

Grigliatura: Alternativamente, dopo la bollitura, potete grigliare le Käsekrainer per conferire loro una crosta esterna croccante. Grigliate per qualche minuto su ogni lato fino a doratura.

Servizio:

Servite le Käsekrainer calde. Tradizionalmente, vengono servite con senape, rafano grattugiato fresco (Kren), e/o ketchup. Possono essere gustate in un panino, come hot dog, o semplicemente con pane.


Nota: La Käsekrainer può essere goduta anche fredda, specialmente come parte di un tagliere di salsicce e formaggi. La consistenza del formaggio all'interno della salsiccia è una caratteristica distintiva; si scioglie durante la cottura, creando un contrasto interessante tra la crosta esterna e il cuore morbido.


Buon appetito!

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".


Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...