Crème caramel
La Crème caramel è un altro classico dessert francese, conosciuto per la sua crema delicata e liscia con uno strato di caramello che si scioglie in bocca. Ecco una ricetta tradizionale:
Ingredienti (per 4-6 porzioni):
Per il caramello:
150 g di zucchero semolato
3-4 cucchiai di acqua
1-2 cucchiai di acqua fredda o succo di limone (opzionale, per evitare cristallizzazione)
Per la crema:
500 ml di latte intero
4 uova grandi
75 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
Un pizzico di sale
Procedimento:
Preparazione del caramello:
Creare il caramello:
In una casseruola, sciogliete lo zucchero con l'acqua a fuoco medio-basso, mescolando finché lo zucchero si è sciolto.
Una volta sciolto, smettete di mescolare e lasciate cuocere fino a quando il caramello raggiunge un colore ambrato scuro. Se desiderate, potete aggiungere un cucchiaio di acqua fredda o succo di limone per evitare che lo zucchero cristallizzi.
Versate immediatamente il caramello nelle cocotte o in uno stampo unico, inclinando per rivestire il fondo e parzialmente i lati. Lasciate raffreddare e solidificare.
Preparazione della crema:
Infusione della vaniglia:
Scaldate il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia aperto e raschiato (o aggiungete l'estratto di vaniglia dopo aver scaldato il latte). Portate a ebollizione leggera, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10-15 minuti.
Miscela di uova e zucchero:
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a quando sono ben amalgamati. Aggiungete un pizzico di sale.
Temperare le uova:
Rimuovete il baccello di vaniglia dal latte e versate il latte caldo a filo sulla miscela di uova, mescolando continuamente per evitare che le uova si cuociano. Se avete usato l'estratto di vaniglia, aggiungetelo ora.
Filtrazione e versamento:
Filtrare la miscela attraverso un colino fino in una brocca per eliminare eventuali grumi. Distribuite la crema nelle cocotte sopra il caramello solidificato.
Cottura a bagnomaria:
Preriscaldate il forno a 150°C. Posizionate le cocotte in una teglia e versate acqua calda attorno fino a circa metà altezza delle cocotte.
Cuocete in forno per circa 30-45 minuti, o fino a quando la crema è appena solidificata ma ancora tremante al centro.
Raffreddamento:
Una volta cotta, rimuovete le cocotte dal forno e dal bagnomaria. Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, poi copritele e mettetele in frigorifero per almeno 4 ore, preferibilmente tutta la notte, per far solidificare completamente.
Servizio:
Per servire, passate un coltello lungo il bordo delle cocotte per staccare la crema, poi capovolgete su un piatto da dessert. Il caramello liquido dovrebbe colare sopra la crema.
Note:
Assicuratevi che il caramello non diventi troppo scuro; dovrebbe essere ambrato, non nero, per evitare un sapore bruciato.
La temperatura del forno e il tempo di cottura possono variare; l'importante è che la crema non sia troppo cotta per mantenere la sua consistenza delicata.
La crème caramel è un dessert che può essere preparato in anticipo, migliorando il giorno dopo in termini di consistenza e sapore.
Buon appetito!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".
Nessun commento:
Posta un commento