Translate

sabato 1 febbraio 2025

Żurek è una zuppa polacca tradizionale,ricetta


 



 Żurek è una zuppa polacca tradizionale, caratterizzata dall'uso della farina di segale fermentata, che le conferisce un sapore unico e leggermente acido. Ecco come prepararla:


Ingredienti:

Per il zakwas (fermentato di segale):


1/2 tazza di farina di segale

2 tazze di acqua tiepida

1 spicchio d'aglio, schiacciato

1 foglia di alloro

2-3 grani di pepe nero

1 pezzo di crosta di pane di segale (facoltativo, per accelerare la fermentazione)


Per la zuppa:


1 litro di brodo di carne (pollo, maiale o manzo) o vegetale

200-300 ml di zakwas (dipende dal gusto personale)

150 g di salsiccia bianca affumicata (kielbasa), tagliata a rondelle

1 cipolla media, tritata

2 spicchi d'aglio, tritati

1-2 patate medie, sbucciate e tagliate a cubetti

1 carota, tagliata a rondelle

1 gambo di sedano (opzionale), tritato

1-2 uova sode, tagliate a metà o a quarti per guarnire

1 foglia di alloro

3-4 grani di pepe nero

Sale e pepe a piacere

1-2 cucchiai di burro o olio per soffriggere

Maggiorana o prezzemolo fresco tritato per guarnire


Procedimento:

Preparazione del zakwas:

Fermentazione: Mescola la farina di segale con l'acqua tiepida in un barattolo di vetro pulito. Aggiungi l'aglio, la foglia di alloro, i grani di pepe e, se lo usi, il pezzo di crosta di pane di segale. Copri il barattolo con un panno pulito o carta da forno fissata con un elastico, lasciando spazio per la fermentazione. Lascia fermentare a temperatura ambiente per 3-5 giorni, mescolando una volta al giorno. Il zakwas è pronto quando ha un odore acido e un sapore lievemente acido.


Preparazione della zuppa:

Soffritto: In una pentola, sciogli il burro o scalda l'olio e soffriggi la cipolla fino a doratura, poi aggiungi l'aglio e cuoci per un altro minuto.

Aggiunta degli ingredienti: Aggiungi la salsiccia, le patate, la carota e il sedano (se lo usi) alla pentola. Cuoci per qualche minuto mescolando.

Brodo: Versa il brodo nella pentola, aggiungi la foglia di alloro, i grani di pepe, e porta a ebollizione. Riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento fino a quando le verdure non saranno quasi cotte (circa 15-20 minuti).

Zakwas: Filtra il zakwas per rimuovere i solidi e aggiungilo lentamente alla zuppa, mescolando continuamente. Non aggiungere tutto il zakwas in una volta, ma assaggia per regolare l'acidità desiderata.

Aggiustamento: Prova la zuppa e aggiungi sale e pepe a piacere. Se la zuppa risulta troppo acida, puoi bilanciare con un pizzico di zucchero o con più brodo.

Uova: Aggiungi le uova sode alla zuppa o servile come guarnizione.

Servizio: Servi la zuppa calda, guarnita con un po' di maggiorana o prezzemolo fresco. Tradizionalmente, si serve con pane di segale o con delle "żurki" (una sorta di crêpes polacche sottili).


Note:

Zakwas: La base della żurek, il zakwas, può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per un uso futuro. Alcuni negozi specializzati vendono anche zakwas pronto.

Variazioni: Alcune versioni includono funghi, pancetta o altri tipi di carne. La żurek può essere più o meno densa, con l'aggiunta di crema o panna per addensare.


Buon appetito!

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".


Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...