Ecco una ricetta tradizionale in italiano per la carbonade flamande (o carbonnade alla fiamminga), un delizioso stufato di manzo cotto lentamente nella birra, tipico della cucina belga. È un piatto ricco e saporito, perfetto per i giorni freddi.
Ingredienti (per 4 persone):
1 kg di manzo (spalla o guancia, tagliato a cubi di circa 3-4 cm)
2 cipolle grandi (affettate sottilmente)
2 cucchiai di burro (o olio di semi)
2 cucchiai di farina
500 ml di birra scura belga (es. Leffe Brune, Chimay Bleu o una birra trappista)
1 cucchiaio di zucchero di canna (o miele)
1 cucchiaio di aceto di mele (o aceto di vino rosso)
2 foglie di alloro
2-3 rametti di timo fresco (o 1 cucchiaino di timo secco)
2 fette di pane di campagna (preferibilmente integrale o di tipo "pain d'épices")
2 cucchiai di senape (idealmente senape di Digione)
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Preparazione della carne:
Asciuga i cubi di manzo con carta assorbente e infarinali leggermente. Scuoti via la farina in eccesso.
Rosolatura:
In una casseruola capiente (preferibilmente in ghisa), sciogli il burro a fuoco medio-alto. Rosola la carne in più mandate, senza sovrapporla, per sigillarla bene e ottenere una crosticina dorata (circa 2-3 minuti per lato). Togli la carne e mettila da parte.
Soffritto:
Nella stessa casseruola, aggiungi un altro cucchiaio di burro se necessario e fai appassire le cipolle affettate a fuoco medio per 10-15 minuti, mescolando spesso, finché non diventano morbide e leggermente caramellate.
Assemblaggio:
Rimetti la carne nella casseruola con le cipolle. Aggiungi lo zucchero di canna e l’aceto, mescola bene. Versa la birra lentamente, mescolando per amalgamare i succhi sul fondo della pentola. Porta a leggero bollore.
Condimenti:
Aggiungi le foglie di alloro e il timo. Spalma la senape sulle fette di pane e posizionale sopra il composto, con il lato spalmato verso il basso (il pane si scioglierà durante la cottura, addensando la salsa). Aggiusta di sale e pepe.
Cottura lenta:
Copri la casseruola con un coperchio e cuoci a fuoco molto basso per 2,5-3 ore, mescolando di tanto in tanto. La carne deve diventare tenerissima e la salsa densa e scura. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua o birra durante la cottura per evitare che si asciughi troppo.
Servizio:
Rimuovi le foglie di alloro e i rametti di timo (se usati). Servi la carbonade ben calda, accompagnata da patatine fritte (come da tradizione belga) o da purè di patate. Guarnisci con un po’ di prezzemolo tritato, se vuoi.
Consiglio:
La scelta della birra è fondamentale: una birra scura con note dolci e maltate darà il caratteristico sapore alla carbonade. Puoi prepararla il giorno prima, perché il riposo ne intensifica i sapori!
Buon appetito!
l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".
Nessun commento:
Posta un commento