Translate

sabato 22 febbraio 2025

carbonade flamande ,ricetta


 


Ecco una ricetta tradizionale in italiano per la carbonade flamande (o carbonnade alla fiamminga), un delizioso stufato di manzo cotto lentamente nella birra, tipico della cucina belga. È un piatto ricco e saporito, perfetto per i giorni freddi.

Ingredienti (per 4 persone):

1 kg di manzo (spalla o guancia, tagliato a cubi di circa 3-4 cm)

2 cipolle grandi (affettate sottilmente)

2 cucchiai di burro (o olio di semi)

2 cucchiai di farina

500 ml di birra scura belga (es. Leffe Brune, Chimay Bleu o una birra trappista)

1 cucchiaio di zucchero di canna (o miele)

1 cucchiaio di aceto di mele (o aceto di vino rosso)

2 foglie di alloro

2-3 rametti di timo fresco (o 1 cucchiaino di timo secco)

2 fette di pane di campagna (preferibilmente integrale o di tipo "pain d'épices")

2 cucchiai di senape (idealmente senape di Digione)

Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Preparazione della carne:

Asciuga i cubi di manzo con carta assorbente e infarinali leggermente. Scuoti via la farina in eccesso.

Rosolatura:

In una casseruola capiente (preferibilmente in ghisa), sciogli il burro a fuoco medio-alto. Rosola la carne in più mandate, senza sovrapporla, per sigillarla bene e ottenere una crosticina dorata (circa 2-3 minuti per lato). Togli la carne e mettila da parte.

Soffritto:

Nella stessa casseruola, aggiungi un altro cucchiaio di burro se necessario e fai appassire le cipolle affettate a fuoco medio per 10-15 minuti, mescolando spesso, finché non diventano morbide e leggermente caramellate.

Assemblaggio:

Rimetti la carne nella casseruola con le cipolle. Aggiungi lo zucchero di canna e l’aceto, mescola bene. Versa la birra lentamente, mescolando per amalgamare i succhi sul fondo della pentola. Porta a leggero bollore.

Condimenti:

Aggiungi le foglie di alloro e il timo. Spalma la senape sulle fette di pane e posizionale sopra il composto, con il lato spalmato verso il basso (il pane si scioglierà durante la cottura, addensando la salsa). Aggiusta di sale e pepe.

Cottura lenta:

Copri la casseruola con un coperchio e cuoci a fuoco molto basso per 2,5-3 ore, mescolando di tanto in tanto. La carne deve diventare tenerissima e la salsa densa e scura. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua o birra durante la cottura per evitare che si asciughi troppo.

Servizio:

Rimuovi le foglie di alloro e i rametti di timo (se usati). Servi la carbonade ben calda, accompagnata da patatine fritte (come da tradizione belga) o da purè di patate. Guarnisci con un po’ di prezzemolo tritato, se vuoi.

Consiglio:

La scelta della birra è fondamentale: una birra scura con note dolci e maltate darà il caratteristico sapore alla carbonade. Puoi prepararla il giorno prima, perché il riposo ne intensifica i sapori!

Buon appetito!

 l'informazione proviene da "Grok, creato da xAI".



Nessun commento:

Posta un commento

La ciorbă de fasole rumena,ricetta

  La ciorbă de fasole cu afumătură è una zuppa romena robusta e saporita, un classico della cucina contadina che unisce la cremosità dei fag...